Alla ricerca di un pò di relax la scorsa settimana ci siamo regalati un week end alle terme in Slovenia, e ne abbiamo approfittato per visitare Bled e la capitale Lubiana.
La nostra prima tappa è stata Kranjska Gora, una piccola cittadina famosa per gli sport invernali, una meta sportiva e turistica, ricca di bellezze naturali. Arrivati a tarda sera, l’unica cosa che abbiamo notato, è stata la temperatura della macchina andava giù e ancora più giù, fino ad arrivare a meno 6 gradi.
Era buio e il nostro hotel era coperto di neve, si vedevano le lucine di natale, e quel pupazzone di neve all’ingresso sembrava ci desse il benvenuto.
La mattina successiva la sorpresa. Spostando la tenda della finestra ci siamo accorti di avere una vista magnifica sulle montagne innevate. A Kranjska Gora, oltre agli impianti sciistici, ci sono molti sentieri per passeggiate a piedi lungo il fiume Sava, piste ciclabili, e percorsi per escursionistici alpini.
A Kranjska Gora abbiamo affittato un appartamento graziosissimo, moderno, pulito e funzionale all’interno del Suite Hotel Klass a 5 km dal centro benessere ricavato all’interno del Resort Spik.
L’Hotel Spik Alpine Wellness Resort è un centro benessere con piscine, saune e centro massaggi. L’ingresso alle piscine e saune ha un costo di € 23,00 a persona ( il week end) e vale per tutta la giornata, i massaggi hanno un costo a parte.
- PISCINE:
Le piscine sono 4: una con temperatura di 20 gradi per nuotare a forma rettangolare, una di 30 gradi profonda 1,5 mt, un’altra sempre di 30 gradi per i bambini e una vasca rotonda idromassaggio con acqua calda circa 36 gradi, a dir poco favolosa. Nella zona piscine ci sono sdraio comode per rilassarsi grazie anche alla vista mozzafiato. L’hotel è praticamente immerso nella natura con vista sulle Alpi Giulie. L’unica pecca è che fuori dalle piscine la temperatura dell’ambiente è un pò bassa.
- AREA SAUNE:
L’ingresso nelle saune è vietata ai minori perché non è permesso entrare in costume, quindi si consiglia di portare con sè asciugamano e telo che viene consegnato alla reception nel momento del pagamento. Nella zona sauna si crea un atmosfera di tranquillità, educazione e discrezione.
Le saune sono 5: la sauna svedese e la finlandese da 4 a 6 posti, il bagno turco di 10 posti, la ghiacciaia, la frigidarium, poi nella stessa area due vasche idromassaggio con temperatura da 0 a 20 gradi e da 20 a 30 gradi, l’area relax con tisane e frutta.
Al piano di sopra un piccolo bar dove mangiare un panino e bere qualcosa.
L’ultima novità del Resort Spik è la “Glacial Spa”, novità della Slovenia. Si tratta di un’innovativo centro benessere che promette di riportare il corpo al suo equilibrio naturale, sfruttando le proprietà rigeneranti dell’acqua glaciale, un’acqua purissima e ricca di minerali, custodita nei bacini del sottosuolo lasciati in eredità dallo scioglimento dei ghiacciai che ricoprivano l’intera area.
Per l’occasione sono stati studiati specifici pacchetti che combinano il soggiorno in hotel con esclusivi trattamenti benessere viso e corpo, inclusa la possibilità di immergersi nell’acqua glaciale e gustare uno specifico menù “Glacial”.
Una giornata alle terme è stata sufficiente per rilassarsi e rigenerare il corpo, tanto che il giorno seguente abbiamo deciso di visitare Bled e Lubiana.
A circa 30 minuti di macchina da Kranjska Gora c’è Bled, l’incantevole Bled.
Una romantica città diventata popolare nel XVIII, quando il medico svizzero Arnold Rikli scoprì le caratteristiche benefiche e vi fondò un centro di cure.
Tre cose da fare a Bled:
- Passeggiare intorno al lago. La strada è lunga 6 km e occorrono 30 minuti per circumnavigarlo. Se avete tempo si affittano i battelli per una gita fino all’isolotto di Bled.
- Assaggiare la “kremšnita“, uno dei dolci sloveni più famosi. La kremšnita è un dolce simile ad una millefoglie con uno strato altissimo di farcitura composto da 1/3 panna montata e 2/3 di crema pasticcera.
- Visitare il pittoresco Castello di Bled con all’interno un museo. Una volta entrati si gode di una vista meravigliosa sul lago di Bled. Il Castello si trova su di un colle che sovrasta il lago e si raggiunge in macchina, c’è un grande parcheggio. Ingresso adulti 9 euro.
LUBIANA
A 40 minuti da Bled c’è la capitale della Slovenia, Lubiana.
Lubiana è anche la Capitale verde d’Europa per il 2016 è una città dall’anima verde. La città eccelle per l’elevata sensibilità ambientale che le ha permesso di riuscire a conservare il suo aspetto verde.
Camminando per la città, già illuminatissima per il Natale, sembrava di essere a Praga. Il simbolo di Lubiana è il drago che regna dal ponte dei Draghi, mentre l’attrattiva più riconoscibile della città è il Castello, che si ammira passeggiando per le vie del centro. C’è il Free Wifi in tutta la città.
Tre cose da fare a Lubiana:
- Se anche a voi piace andare nei supermercati e nei mercati delle città che visitate, a Lubiana, non potete perdervi il mercato centrale.
Il mercato centrale comprende il mercato all’aperto e il mercato coperto di Plečnik lungo il fiume Ljubljanica. All’aperto si vendono frutta e verdura del territorio ma anche frutta tropicale, piante e fiori; all’interno invece carne fresca, insaccati, formaggi locali, pane, biscotti, dolci caserecci e altro. - Il parco centrale di Lubiana, il Tivoli, si trova nel pieno centro di Lubiana. Fare una passeggiata per rilassarsi, e allo stesso tempo, visitare le mostre fotografiche allestite tutti i giorni dell’anno nella parte centrale del parco, nella passeggiata Jakopič.
- Passeggiare sul triplice ponte. Nel 1842 il ponte di legno medievale venne sostituito dal ponte centrale di pietra del Tromostovje (Triplice ponte), strategicamente importante dato che collegava i paesi dell’Europa occidentale con i Balcani e/o l’Europa sudorientale.
2 comments
Se siete a Kranjska Gora, non dimenticate di visitare le montagne vicine.
Hai ragione David, grazie per il tuo consiglio! I nostri lettori saranno felici di saperlo.. 🙂