La Lonely Planet l’ha inserita tra le 10 città da visitare nel 2017, dallo scorso anno si raggiunge con l’alta velocità da Parigi in sole 2 ore, la Citè du Vin inaugurata da pochi anni regala a Bordeaux fascino e a chi la visita un’esperienza all’avanguardia.
Questa è la nuova Bordeaux, bella, elegante, giovanile e al passo con i tempi. Ci è voluto davvero poco per innamorarsi di questa città francese. Connubio perfetto tra l’eleganza del passato e una vibrante modernità.
Complice la posizione perfetta dell’appartamento prenotato su airbnb, praticamente a 3 passi da Place de la Borse, abbiamo vissuto appieno i 4 giorni passati in questa deliziosa città. Una vacanza tranquilla alla scoperta della cultura del vino, della buona cucina che vi racconteremo nel prossimo articolo.
I Luoghi Imperdibili di Bordeuax
Place de la Borse & Miroir d’eau
Place de La Borse ricorda lo stile di Versailles. E’ bella, elegante, imponente. Di notte è illuminata in maniera grandiosa e al di là della strada uno specchio d’acqua più grande al mondo. Lo specchio è in funzione tutti i giorni fino alle 10 di sera. Per gli amanti della fotografia, qui c’è da divertirsi.
Grand Theatre
Il Grand Theatre si trova a poca distanza dalla Place de Borse, è un edificio maestoso, la cui scalinata ha ispirato l’architetto dell’Opera Garnier di Parigi.
Darwin – Caserma Niel
L’ecosistema Darwin è qualcosa che ti aspetti in città come Berlino o Londra. Darwin si estende su piu di 3 ettari di vecchie aree dismesse. Nasce dalla collaborazione tra più attori del territorio che viaggiano su modelli di società più cooperativi. Questa zona alla moda si trova in una serie di ex magazzini trasformati in uffici di co-working, una fattoria della comunità e spazi per eventi artistici. C’è persino uno skate park situato in uno dei vecchi hangar, un’infinità di murales. Il ristornate e negozio biologico, il Magasin General, è il posto giusto per incontrare amici e bere una birra.
Adoriamo posti cosi, è un posto figo.
Passeggiata sulle banchine
Il fiume da una parte e la città dall’altra. Immaginate un lungo fiume pieno di localini che all’ora del tramonto si riempiono di gente con calice in mano e tanta voglia di divertirsi. Il lungo fiume è stato riqualificato da pochi anni. In bici o a piedi una visita è imperdibile.
Rue St. Catherine
Passeggiare lungo Rue St. Catherine è una goduria pazzesca. Sembra non finire mai. Una delle vie commerciali più lunghe d’Europa, oltre ad essere piena di negozi è una piacevolissima passeggiata tra palazzi di elegante architettura.
La Cité du Vin
La Cité du Vin è il più grande museo del vino al mondo.
E’ interessante? Merita una visita? Ni, o forse no. O solo se siete davvero motivati e amanti del vino, altrimenti potrebbere essere di una noia mostruosa. La forma dell’edificio è ispirata al movimento del vino nel bicchiere e alle sue onde, se lo guardate bene, ricorda la forma di un decanter, con linee morbide e sinuose.
Alla Citè du Vin puoi scoprire la storia del vino e del suo commercio, mostra il vino in modo diverso, attraverso il mondo , epoche e tutte le culture e civiltà.
All’ 8° piano la sala Belvedere, dove poter ammirare Bordeuax dall’alto e dove degustare un calice di vino, è abbastanza spoglia e poco accogliente. Peccato anche perchè il vino in assaggio è di bassa qualità, e non c’è nemmeno un vino Italiano, non perchè noi volessimo sceglierlo, ma vabbè.
Probabilmente se tornassimo a Bordeaux non ci torneremmo e con il prezzo del biglietto ( 20 euro a testa) avremmo preferito degustare una buona bottiglia di vino sul lungo fiume.
Consigli di Gusto
Da provare, da degustare mentre si scopre la città i tipici dolci di Bordeuax.
I cannelés bordelais sono dei piccoli dolcetti francesi tipici della regione di Bordeaux. Ne vendono di diverse grandezze. Questi piccoli dolci hanno un impasto incredibilmente morbido e soffice, profumato di rum e vaniglia e avvolto da un guscio croccante.
Li abbiamo amati.