Non avevo ancora parlato di questo argomento e credo che sia arrivato il momento. Se hai appena prenotato il volo e stai cercando il modo più semplice per ottenere l’autorizzazione per entrare negli Stati Uniti, sei nel posto giusto.
Facciamo un pò di chiarezza.
Dal 12 gennaio del 2009 per i cittadini dei 38 paesi che aderiscono al “Visa Waiver Program” (Viaggio senza Visto”) non serve più il visto per andare negli USA, ma basta collegarsi ad internet e richiedere l’autorizzazione ESTA semplicemente compilando un modulo e pagare online. E’ molto semplice.
Ma partiamo con calma.
Che passaporto occorre per gli Stati Uniti?
A partire dal 1° aprile 2016 per viaggiare negli Stati Uniti si deve avere esclusivamente il passaporto elettronico (contenente il microchip con i dati biometrici) indispensabile anche per la registrazione ESTA.
La validità del passaporto deve estendersi per almeno sei (6) mesi oltre la data di partenza prevista per gli Stati Uniti.
Che cos’è l’ESTA?
La sigla ESTA sta per “Electronic System for Travel Authorization” ovvero, “Sistema Elettronico di Autorizzazione al Viaggio”. Per viaggiare negli Stati Uniti o anche solo per fare scalo negli USA si ha obbligatoriamente bisogno di un documento ESTA ufficiale che ci permetta di entrare nel paese o fermarsi semplicemente un paio di ore in aeroporto, anche se la tua destinazione è un altro paese.
L’autorizzazione ESTA è stata introdotta in sostituzione del tradizionale visto per soggiorni brevi e per garantire la sicurezza dei viaggiatori.
L’ESTA è obbligatoria?
Si, è obbligatorio ottenere l’ESTA (Electronic System for Travel Authorization) se si viaggia verso gli Stati Uniti senza Visto.
E’ importante aggiungere che l’ESTA è obbligatorio non solo se si soggiorna negli USA ma anche se si fa solo uno scalo per raggiungere un altro paese.
Come si compila l’ESTA?
La richiesta dell’ESTA deve essere fatta prima di partire o almeno 72 ore prima della partenza. Per non aver problemi, e non dimenticarsene, è meglio farlo al momento della conferma del volo.
L’ESTA deve essere richiesta online tramite la compilazione di un modulo in forma elettronica. Al momento dell’accettazione, da parte delle autorità statunitensi incaricate dell’immigrazione, verrà rilasciato un documento in forma elettronica, da stampare e portare con se.
Su quale sito andare?
Il procedimento è molto semplice, si va sul sito www.esta.it e si compila un modulo con i proprio dati e si rispondono a delle domande personali.
Le risposte saranno valutate e si riceverà l’autorizzazione ESTA via mail entro 72 ore.
L’ESTA si paga?
Certo, l’autorizzazione ESTA si paga. Il prezzo varia tra i 35 € e i 70 € a persona. Il pagamento si può effettuare online, direttamente sul sito nel quale si effettua la richiesta di autorizzazione, pagando semplicemente con carta di credito.
Quanto vale l’ESTA?
L’ESTA vale per 2 anni.
Si può restare negli USA per un massimo di 90 giorni, e per un massimo di 180 giorni nell’anno solare. Quindi se si entra ed esce più volte il totale dei giorni nell’anno non deve superare i 180.
L’ESTA serve solo al momento dell’ingresso negli Stati Uniti, quindi se scade mentre si è nel paese, non è necessario richiedere una nuova autorizzazione.
Quando è necessario effettuare la richiesta per un nuovo ESTA?
È necessario richiedere una nuova autorizzazione ESTA nei seguenti casi:
- Se si cambia il proprio passaporto,
- Se si modifica il proprio nome e/o cognome
- Se si cambia sesso
- Se si cambia la propria cittadinanza
In che momento va richiesta l’autorizzazione ESTA?
Il processo di richiesta dell’autorizzazione ESTA non richiede molto tempo, purché abbiate a disposizione tutti i dati richiesti per la compilazione. L’esito della domanda in genere arriva in brevissimo tempo via mail. E’ quindi possibile richiedere l’ESTA in qualsiasi momento prima di salire su un aereo o una nave diretta negli Stati Uniti, ma, per evitare qualsiasi intoppo, il Department of Homeland Security (Dipartimento della Sicurezza Interna) consiglia di presentare le domande di autorizzazione al viaggio almeno 72 ore prima della partenza
2 comments
Ciao, io l’esta l’ho fatto un mese fa pagandolo solo 14 dollari sul sito ufficiale. I 35-70 euro di cui parli a cosa si riferiscono??
Ciao Silvia, lo sappiamo, ma esta.it offre un servizio più semplice e aiuta chi è poco pratico. E quindi costa qualcosina in più! Buon viaggio! 🙂