Ad El Nido Town la vita scorre lenta fra motorini che sfrecciano con il dito attaccato al clascon, bambini che giocano lungo le strade e i tanti cantieri dove giovani ragazzi lavorano sulle nuove costruzioni del paese.
El Nido è un pò come tornare indietro nel tempo, un bel pò di tempo. A tratti sulle strade manca l’asfalto, internet se va, va a singhiozzo, quando piove si allaga tutto, e la corrente non è sempre garantita. A questo punto vi starete chiedendo se ne valga la pena arrivare fin li.. noi non abbiamo dubbi, assolutamente si.
Noi ci siamo innamorati di El Nido perchè abbiamo mangiato pesce pescato di giornata tutti i giorni, abbiamo bevuto shake di frutta fresca a tutte le ore, abbiamo visto pesci coloratissimi e lagune che forse rivedremo solo nei film e soprattutto abbiamo conosciuto il sorriso e la disponibilità di un popolo meraviglioso.
LE ESCURSIONI
El Nido è la base da cui si parte alla volta dell’esplorazione del meraviglioso Archipelago di Bacuit. I tour proposti a El Nido sono 4, denominati A / B / C / D.
Sono escursioni di un giorno che vanno a largo dell’isola di Palawan e che permettono di esplorare le aree dell’arcipelago.
Sono assolutamente da fare, anche perché di spiagge belle a El Nido ce ne sono solo due.
Cosa portare? Una GoPro, indispensabile se si vogliono fare foto e video perchè nelle lagune si entra solo a nuoto o in kayak, una macchina fotografica e una sacca impermeabile per i vostri oggetti elettronici che potrete comprare nei negozi di souvenir sull’isola.
Ogni tour permette di esplorare una determinata area dell’arcipelago. Si parte indicativamente alle ore 10 dalla spiaggia di El Nido Town e si rientra verso le ore 16:00 / 17:00. La barca si chiama Bangka e può portare fino a trenta persone a seconda della grandezza.
Alla partenza si fa un check in a El Nido Town dove si possono prendere, senza pagare, la maschera e boccaglio per lo snorkelling e le scarpette per camminare, direi indispensabili per alcune lagune.
Qui si paga un tassa per entrare nelle isole che vale 10 giorni e va esibita ogni volta che si prenota un escursione, costo 200php a testa, la Eco-Tourism Development Fee (ETDF), con cui sono finanziati i progetti di tutela.
Il tour A e il tour C sono quelli più consigliati e sicuramente più affascinanti.
Immaginatevi isole e lagune con acque cristalline circondate da rocce aguzze di faraglioni sparsi in un mare surreale, spiagge sabbiose e siti per snorkelling dove poter vedere centinaia di pesci e coralli colorati.
TOUR A
L’escursione A si sviluppa attorno alla isola Miniloc, di fronte a Corong Corong al di lá della baia di Bacuit. Il tour A costa 1200 php e prevede cinque soste e più precisamente:
• Seven Commandos, piccola spiaggia di sabbia rosa, molto scenografica con palme da cocco, un piccolo chiosco dove acquistare patatine e succhi. E’ una spiaggia molto rilassante, ci sono amache per lounge e un’altalena di corde. Di solito è l’ultima spiaggia del tour, noi l’abbiamo fatta per prima, per trovare meno gente.
• Small Lagoon, un paradiso che si apre all’improvviso. In questa laguna ci si arriva solo in kayak o a nuoto. Il kayak si affitta al momento e costa 300 php. E’ una laguna nascosta, si passa con il kayak in una insenatura e si entra in questa laguna dall’acqua cristallina. Impossibile descrivere il fascino, lo stupore provato. Impossibile perchè sembrano scene di un film.
• Simizu Island, per arrivare su questa spiaggia servono le scarpette di gomma, perchè si cammina su dei grossi coralli e sassi. Anche questa spiaggia ci ha fatto rimane a bocca aperta, qui all’ombra delle palme ci si ferma per il pranzo, i ragazzi preparano pollo e pesce alla griglia, cozze, gamberetti, riso e tanta frutta. Il cibo è già compreso nel costo dell’escursione
• Big Lagoon. Poco distante dalla small lagoon si apre una laguna molto più grande. Qui si può fare bagno, basta solo stare attenti alle meduse.
• Secret Lagoon. Per arrivarci bisogna fare un tratto a piedi lungo un corridoio roccioso che collega il mare aperto alla laguna. Anche qui si entra attraverso un piccolissimo buco nelle rocce.
TOUR C
L’escursione C raggiunge l’isola Matinloc, la piú grande e lunga delle Bacuit, dove è possibile fare escursioni sulla Secret Beach e una Hidden Beach.
L’escursione costa 1400Php. L’isola di Mantinloc ospita anche la misteriosa Matinloc Foundation dove anni fa è stato costruito un piccolo tempio alla Madonna.
• Hidden Beach, con bei fondali corallini.
• Tapiutan Island, una delle isole più suggestive, di fronte al Mar Cinese Meridionale, è perfetta per fare immersioni o snorkelling, perchè ha una ricca vita marina.
• Talisay Beach, dove abbiamo pranzato.
• Secret Beach, questa spiaggia si trova sull’isola Matinloc, e prende questo nome proprio perchè è segreta. La Secret Beach infatti è una piccola spiaggia che si raggiunge unicamente passando a nuoto da una fessura della roccia.
• Helicopter Island, prende il nome dalla forma delle sue rocce, che viste da lontano somigliano ad un elicottero. E’ una spiaggia di sabbia bianca.