Mangiare e bere a Cuba

0 Shares
0
0
0

La cucina cubana non è particolarmente fantasiosa o ricca e bastano pochi giorni di permanenza sull’isola per capirlo. Abbiamo provato, assaggiato e girato quasi tutta l’isola ma dopo due settimane ci siamo ritrovati a mangiare più o meno gli stessi piatti.
Nei ristoranti a Cuba il più delle volte scarseggiano gli ingredienti; ci è capitato spesso di chiedere dei piatti indicati sul menu che in realtà erano terminati.
Bere a Cuba
Parlando con i proprietari delle case particular e con alcuni cubani conosciuti durante il viaggio abbiamo capito che la scarsità dei piatti (e degli ingredienti) è dovuta essenzialmente all’embargo USA, ma anche all’atteggiamento “di diffidenza” dei cubani nei confronti di una cucina diversa dalla loro.
La cucina cubana è chiamata “Criolla” (o Creola) ed è un mix della cucina spagnola, africana ed indiana.
I piatti che abbiamo assaggiato in diversi ristoranti sono tutti composti, ecco cosa mangiare a Cuba.
Il “Congrì“, riso nero cotto con fagioli scuri e ciccioli di maiale è il contorno che accompagna tutti i piatti di carne e di pesce. Nei piatti trovate spesso anche molta verdura cruda, come pomodoro, cetriolo, crauti. I contorni che abbiamo apprezzato maggiormente sono stati i “Mariqutas” banane fritte strabuone!! e i “Tostones” fette di platano fritte.

Mangiare a Cuba

Banane fritte Cuba

E poi ovviamente il pesce, in salsa, alla griglia e fritto. Visto il prezzo basso e la qualità alta, abbiamo fatto “indigestione” (nel senso buono della parola) di aragosta.
Ci siamo affezionati alla birra nazionale cubana, la Bucanero e un po’ anche alla Cristal, leggere e dissetanti.
Non abbiamo assaggiato il vino, ma in tutti i ristoranti era presente una discreta scelta di vino bianco e/o tinto.

Aragosta Cuba

Ed infine il Rhum, il re di Cuba, cocktail spettacolari a qualsiasi ora del giorno e della notte. A partire dal Mojito, alla Pina Colada al Daiquiri, il preferito da Hemingway, allo sconosciuto Guarapo fatto con canna da zucchero pestata al momento, lime e rum.
I cocktail costano dagli 1 ai 3 Cuc.

Se alloggiate in una casa particular potrebbe essere una bella esperienza poter mangiare insieme ad una famiglia cubana.
Le case particular oltre alla cena offrono a 4/5cuc a testa anche la colazione, che noi consigliamo di fare, vista la scarsa presenza di caffetterie e bar. La colazione cubana prevede un piatto di frutta tropicale, banane, papaya, ananas, guava, toast, uova fritte o strapazzate, succhi di frutta, caffè, latte, the, prosciutto e formaggio.
La frutta e il pane a Cuba si mangiano solo a colazione.

Colazione a Cuba

Frutta tropicale a Cuba

 

 

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla gestione dei miei dati ed autorizzo il loro trattamento.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

You May Also Like

Pensieri sparsi su Cuba

Eccoci tornati a casa. È stato un viaggio diverso dagli altri, si, questo è sembrato più che altro…