Vedi Napoli e poi… mangi insalata per una settimana!
3 giorni a Napoli sono stati all’insegna del gusto, tra pizzerie, pasticcerie e caffè. E’ impossibile andate a Napoli e non farsi catturare dalle tantissime cose buone da mangiare.
Ora il pensiero è sempre lì, in quei tantissimi dolci che abbiamo assaggiato in ogni momento della giornata. Tra un quartiere e l’altro, c’era sempre un buon motivo per fermarsi in pasticceria ed assaggiare la sua specialità.
Dalla sfogliatella alla pastiera, dal babà agli struffoli, i dolci napoletani sono una goduria per il corpo e la mente.
Vi elenchiamo 8 pasticcerie di Napoli che ci hanno fatto perdere completamente la testa, siete pronti a divorare lo schermo con noi?
- 1 ANTICO FORNO FRATELLI ATTANASIO Vico Ferrovia, 1/2/3/4
- 2 PASTICCERIA POPPELLA Via Arena della Sanità, 29 Via Santa Brigida, 69/70
- 3 PASTICCERIA MIGNONE Piazza Cavour, 145 Napoli
- 4 PASTICCERIA RANALDI Vico Lungo del Gelso, Quartieri Spagnoli
- 5 GRAN CAFFE’ GAMBRINUS Via Chiaia, 1 Napoli
- 6 PASTICCERIA SCATURCHIO P.zza San Domenico, 19 – Via L.Giordano, 79 – Piazza Amedeo 4/5 – Piazza Trieste e Trento
- 7 PASTICCERIA COLMAYER Via Pietro Giannone 16 angolo Sant’Attanasio
ANTICO FORNO FRATELLI ATTANASIO
Vico Ferrovia, 1/2/3/4
ph @letortedimichy
La pasticceria Attanasio si trova vicino alla stazione e sforna in continuazione sfogliatelle. Che sia riccia o frolla è qui che dovete assaggiarla. Di solito c’è molta fila ma la scia di odore dolcissimo fa venire l’acquolina in bocca ed è impossibile non fermarsi.
E come recita la frase sul tovagliolo.. “Napule tre cos ten e bell, a pizz, o sol e a sfugliatell” .. e come dargli torto!
PASTICCERIA POPPELLA
Via Arena della Sanità, 29
Via Santa Brigida, 69/70
Nel quartiere Rione Sanità, la Pasticceria Poppella sforna dolci da leccarsi i baffi. Da provare ASSOLUTAMENTE la loro specialità: il fiocco di neve.
Una sofficissima brioche dal gusto leggero ripiena di una crema bianca dalla consistenza delicata, a base di ricotta di pecora e latte fresco.
Il dolce alla crema ricoperto di zucchero a velo lo trovate in 3 gusti: classico, al pistacchio e al cioccolato.
PASTICCERIA MIGNONE
Piazza Cavour, 145 Napoli
Se volete assaggiare un buon babà dovete fermarvi qui. A pochi passi da Rione Sanità abbiamo trovato un babà straordinario. Compatto, non troppo leggero, saporito di rum. Provatelo e poi fateci sapere se è piaciuto anche a voi!
PASTICCERIA RANALDI
Vico Lungo del Gelso, Quartieri Spagnoli
Nel groviglio di vicoli in salita dei Quartieri Spagnoli, spunta la Pasticceria Ranaldi, pasticcieri da 3 generazioni. Ci siamo fatti trasportare dall’olfatto e ci fermiamo per assaggiare una sfogliatella ( che fai non la provi?). Stavolta la prendiamo frolla.
Si perchè di sfoglietelle ne esistono due varianti:
la sfogliatella “riccia”, preparata con pasta sfoglia, croccante e ripiena di semola, ricotta, canditi, latte, uova e zucchero; la sfoglietella “frolla” in cui gli ingredienti sono racchiusi in un impasto di pasta frolla soffice.
Qui assaggiamo anche il tarallo dolce con uvetta, mandorle , cannella. Preparato nel periodo autunnale. Delizioso.
GRAN CAFFE’ GAMBRINUS
Via Chiaia, 1 Napoli
E’ il caffè storico nel centro di Napoli, a due passi da Piazza Pebliscito. E’ d’obbligo andare almeno una volta. Un caffè al banco e un pasticcino mignon per spezzare la fame, che sia una codina al pistacchio o una crostatina con i frutti di bosco.
PASTICCERIA SCATURCHIO
P.zza San Domenico, 19 – Via L.Giordano, 79 – Piazza Amedeo 4/5 – Piazza Trieste e Trento
Il dolce più celebre di Scaturchio è il Ministeriale, un medaglione di cioccolato fondente ripieno di una crema a base di liquore. Da Scaturchio
Scaturchio è famoso anche per il babà gigante a forma di Vesuvio.
PASTICCERIA COLMAYER
Via Pietro Giannone 16 angolo Sant’Attanasio
La specialità della pasticceria Colmayer sono i Via Col Vento. Sono nati come un semplice tarallino di pasta molto soffice ricoperta di zucchero a velo che poi nel tempo la pasticceria Colmayer ha ideato nuove varianti.
Oggi i Via Col Vento sono un marchio registrato e lo zucchero a velo è stato sostituito da cioccolato bianco oppure con una copertura di cioccolato alla nocciola, ma anche con crema chantilly o crema pasticcera.
PASTICCERIA CARRATURO
Via Casanova 97, angolo c.so Garibaldi 113
La specialità dell’antica pasticceria Carraturo è la sfogliatella riccia. Ma, come in tutte le altre, sarebbero da provare anche tutti gli altri dolci. Diabete permettendo.