Hong Kong è una città che toglie il fiato, una città pulita, veloce, super tecnologica, ordinata ma che, al tempo stesso, ha un’atmosfera caotica e frettolosa.
Una città bellissima data dal fascino dei grattacieli, i suggestivi e popolari mercati di strada, le insegne luminosissime, le strade super affollate e i vertiginosi palazzi dei quartieri popolari. E’ una città difficile da descrivere, è una città che non dorme mai, è una città che non ha perso le tradizioni anche nel pieno del progresso in cui è immersa, una città facile da girare grazie alla vasta rete di metropolitana, traghetti, autobus e taxi.
Hong Kong non deve essere solo una città di passaggio, è una città che va vista e rimane per me una delle più belle viste fino ad ora.
Siamo stati ad Hong Kong 4 giorni e questa è la nostra classifica delle 10 cose da fare ad Hong Kong:
10) SALIRE SULLA SCALA MOBILE PIU’ LUNGA AL MONDO
Si va su, su, su in cima alla città di Hong Kong senza fare un minimo sforzo. Si attraversano interi quartieri, con tantissimi strade pieni di ristoranti e bar particolari.
La scala mobile coperta, lunga quasi un chilometro, va solo in salita e passa talmente vicino alle case che si può addirittura vedere all’interno degli appartamenti.
Si chiama Central Mid -level -Escalator e collega il quartiere centrale degli affari di Hong Kong con le strade residenziali di lusso del Mid-Levels.
Vi consiglio di andarci di sera, così da fermarsi a mangiare in uno dei ristoranti, c’è molta scelta. Per scendere ci sono le scale.
9) AMMIRARE HONG KONG DAL 55° PIANO DEL FC2 BUILDING (GRATIS)
E’ uno dei posti dove ammirare il miglior panorama su Hong Kong gratis.
Si chiama “Hong Kong Monetary Authority Exhibition Area” ed è il secondo grattacielo più alto di Hong Kong, l’accesso al su 55° piano è del tutto gratuito.
Dall’entrata principale del 2 ifc si scende di 2 livelli, poi alla reception ci si registra mostrando il passaporto.
Si sale con ascensore riservato e si accede ad una mostra sul sistema monetario di Hong Kong. Dalle finestre della sala una vista spettacolare sulla baia e la città.
8) ANDARE A LANTAU PER VISITARE IL BUDDHA GIGANTE
A poco meno di un ora di metropolitana si può uscire dal caos di Hong Kong e ci si può ritirare nel silenzio a Lantau. Visitare il Monastero di Po Lin, sull’altopiano Ngong Ping dell’isola di Lantau, è una delle 10 cose da fare a Hong Kong.
In cima al Monte Muyu si trova l’imponente statua del Buddha Gigante, il Tian Tan Buddha seduto sul piedistallo di loto in posizione di meditazione. Essa si estende su una superficie di circa 2.339 metri quadrati, è alto circa 34 metri e pesa circa 220 tonnellate.
7) PASSEGGIARE AL CENTRAL
Il quartiere Central è il quartiere degli affari di Hong Kong. E’ d’obbligo fare una passeggiata tra i grattacieli specchiati dove hanno sedi la grandi banche del mondo, le società finanziarie e l’amministrazione di tutta Hong Kong.
Eleganti centri commerciali, griffe, insomma il posto migliore dove fare shopping di marche di lusso internazionale.
6) YICK FAT BUILDING
Solo visitando questo posto si può capire quanto è sovrappopolata la città di Hong Kong. Sono edifici che dall’alto forano una E e hanno 2 giardini interni dove è possibile entrare e scattare foto uniche. Questi palazzi sono meravigliosamente fotogenici, sopratutto per gli instagrammers come noi. Scendete alla metro Tai Koo l’isola di Hong Kong, li trovate a due isolati più avanti.
5) RESTARE A BOCCA APERTA DAVANTI ALLO SPETTACOLO DELLE LUCI A VICTORIA HARBOUR
Per arrivare a Kowloon dall’isola di Hong Kong si può tranquillamente prendere la metropolitana oppure (consigliato!) fare la traversata di Victoria Harbour a bordo di un traghetto Star Ferry. Il viaggio dura meno di 10 minuti e costa 30 centesimi. Ma lo spettacolo, soprattutto se si va dopo il tramonto, è impagabile. Il profilo dei suoi grattacieli visti a bordo di un traghetto Star Ferry è meraviglioso.
Una volta arrivati a Kowloon sappiate che tutte le sere alle 20:00, per 14 minuti, le luci incominciano a illuminare gli edifici a tempo di musica e lo spettacolo è impagabile. Se non arrivate in tempo, non riuscite a trovare posto a sedere. E’ sempre super affollato.
4) FARE SHOPPING SULLA NATHAN ROAD – SENZA FARSI FREGARE
Gioielli, opere d’arte, souvenir, articoli assortiti. La Nathan Road è la strada che parte dall’uscita dal Ferry fino a MongKok, a Kowloon.
La principale zona commerciale di Nathan Road va da Salisbury Road sul Victoria Harbor alla fermata Mongkok. E’ la strada dei negozi, delle gioiellerie con vetrine luccicanti, dei posti dove mangiare e le mille attrazioni.
Ma è anche la via dove vi fermano per strada per chiedervi se volete acquistare Rolex, Apple Watch e altri prodotti di elettronica tutti rigorosamente falsi. Quindi ringraziate e tirate dritto, non è il caso di fermarsi.
Vi consiglio di farla tutta a piedi, sono solo 3 km. Poi a MongKok si da il via ai mercatini, a partire dal Ladies Market.
3) MANGIARE DIM SUM
Ad Hong Kong trovate tutti i tipi di cucina, ma per vivere appieno l’esperienza del viaggio in questa meravigliosa città si devono provare i loro piatti.
I Dim Sum sono tanti tipi di piatti fatte con specialità locali cotti al vapore da abbinare con il tè cinese. Per citarne alcuni, ravioli ripieni di gamberetto (har gau), ravioli con maiale al vapore (siu mei), involtini primavera e anche i congee (porridge di riso).
Sono serviti in caschi in bambù e ogni porzione ha circa 3 ravioli.
Provate il ristorante “Tim Ho Wan” stellato Michelin, mangiate con 15euro in due.
Lo street food nr 1 a Hong Kong sono sicuramente gli Egg pluff waffle, cialde a base di uova a forma di nido d’ape facilissime da condividere, calde, croccanti fuori e morbide dentro.
2) SALIRE SUL VICTORIA PEAK, con il PEAK TRAM
Dal Victoria Peak si gode una vista a 360 gradi su tutta Hong Kong. Che sia di giorno o all’ora del tramonto salire lassù è una cosa da fare assolutamente.
La stazione del Victoria Peak si raggiunge a piedi dalla fermata Centrale della MTR uscita J2. Qui aspettatevi una fila lunghissima per il Peak Tram, messo in servizio nel 1888. E’ aperto tutti i giorni dalle 7:00 a mezzanotte, e costa 80 HKD, andata e ritorno, 8 minuti di viaggio. Il Victoria Peak è la vetta più alta di Hong Kong con un altitudine di 554 metri.
1) MERCATINI A MONG KOK
I mercatini ad Hong Kong sono tutti nella penisola di Kowloon nella quartiere di Mong Kok.
Un quartiere unico nel suo genere che regala un mix di antico, moderno e tradizionale tra bancarelle, negozietti e un numero altissimo di gente che li visita ogni giorno.
I mercati di strada sono l’anima di Hong Kong, Street Food e tantissima gente alla ricerca di buone occasioni.
Si inizia con il Ladies Market famoso per l’abbigliamento da donna, borse, valigie, accessori per telefono e souvenir per poi passare al Birds Garden dove si possono comprare uccelli esotici e pappagalli. Ma anche il Flawer Market con tanti tipi di fiori e piante colorate e poi il mercato dell’elettronica, e quello dei pesci, il Fish Market dove sono in vendita pesci coloratissimi e ogni dimensione chiusi in sacchettini di plastica trasparenti o vasche gigantesche.
Per passare poi al bazar notturno al Temple Street dove si trova un pò di tutto.
Ho pensato che dedicherò un post solo per loro.
E poi una passeggiata sulla Sneakers Street, è il posto giusto per chi cercasse scarpe da ginnastica, tantissime scarpe avvolte una ad una in pellicola trasparente. Yuen Street una strada piena zeppa di giocattoli.
E per gli amanti della tecnologia?
Arrivate in metro fino a Sham Shui Po e poi buttatevi in questo mercato che per voi è un vero parco del divertimento. Un quartiere intero coperto di bancarelle, negozietti sommersi di montagne di apparecchi, fili, alimentatori e cavetti. Qui si possono trovare prodotti e ricambi come in pochi altri posti al mondo.